Quanto tempo ci vuole per creare un sito web?
Per la costruzione di un sito web ci si può impiegare da un giorno a parecchi mesi, addirittura anni. Il web è in continuo cambiamento, di conseguenza grandi siti Internet come quello della BBC, di Ebay e Facebook sono in continuo progresso, e devono continuamente cambiare per mantenersi in testa alla concorrenza.
Quanto tempo occorre per la costruzione del sito web più semplice
Considerando di avere già il nome dell’azienda, il logo, i contenuti e le immagini pronte per il sito web, un web developer esperto può creare un sito web statico base con un template preinstallato in due giorni. Se però avete un’azienda commerciale, avrete bisogno di sistemi più sofisticati per conquistare gli obiettivi prefissati online, come una fetta del mercato del vostro settore e un alto numero di visite.
Personalizzazioni che aumentano i tempi di costruzione
- Il numero di pagine – un sito internet può avere da 1 a centinaia o migliaia di pagine, che sono direttamente proporzionali alla quantità di tempo.
- Il tipo di sito web. Tra i siti più complessi che abbiamo costruito ci sono eCommerce (i clienti effettuano acquisti direttamente sul sito), Marketplaces (ossia un eCommerce con più negozi), siti web di case d’aste e social networks. Tutti questi tipi di siti web qui elencati richiedono molto tempo, molte personalizzazioni e web designer di grande esperienza.
- Personalizzazioni e complessità del design aumentano anch’essi i tempi di produzione.
- Altri elementi personalizzati come moduli di contatto ad hoc, slideshows, presentazioni, fotografia prodotti, ecc.
- Un content writing di alta qualità è essenziale per attrarre al sito un gran numero di visitatori, ma purtroppo non esistono scorciatoie. E’ un lavoro richiede tempo ma ne varrà VERAMENTE la pena per i risultati a lungo termine.
- Se avete intenzione di scrivere articoli blog e aggiungere immagini al vostro sito web, dovrete anche considerare un periodo di training per imparare a gestire queste funzionalità.