Quanto costa un sito web?
Capire quanto costa un sito web occorre prima considerare che il tempo impiegato per costruire un sito web può variare da un paio di giorni a svariati mesi, in più la qualità della costruzione sito web può cambiare enormemente da una agenzia web a un’altra. Per dare un costo a un sito web occorre prima considerare un gran numero di fattori importanti.
Il costo di un sito web base
La forma più semplice è un sito web statico con un Content Management System (CMS) come WordPress o Joomla. L’utilizzo di un template design base fa risparmiare rispetto a un design personalizzato. Un sito web di questo tipo può costare dai 1800 € in su.
Se questa può rappresentare un’ottima soluzione per siti web non commerciali, risulta riduttiva per quei siti internet di piccole-medie dimensioni che hanno invece bisogno di un sito web meglio equipaggiato, per conquistare un buon numero di visitatori e una fetta del mercato di riferimento. Un sito più avanzato come qui descritto può costare tra i 5,000 € e i 15,000 €.
E per quanto riguarda quei siti web gratuiti fai da te?
Ci sono molte piattaforme gratuite che permettono la costruzione di un sito web in autonomia. Possono rappresentare un’opzione per un sito web non commerciale, come progetti scolastici. Per chi ha un business che vuole battere la concorrenza online, l’esperienza professionale di una agenzia web è un must.
Fattori che aumentano i costi della costruzione di un sito web
- La grandezza del sito. Un sito web può avere un numero svariato di pagine. Si parte da una pagina fino ad arrivare a migliaia.
- Il tipo di sito web. Alcuni tra i più difficili siti web che abbiamo costruito includono: eCommerce (i clienti possono fare acquisti direttamente sul sito), Marketplaces (multi store eCommerce), siti web per case d’asta, Help Forums e Social Networks.
- Livello di personalizzazione e complessità del design.
- Per personalizzazioni si possono intendere moduli di contatto personalizzati, slideshows/ presentazioni, fotografia di prodotti, ecc.
- Traduzioni e content writing
- Ottimizzazione del sito per attrarre più visite (SEO)
- Il fattore meno considerato nei preventivi è la quantità di concorrenza online. La mancanza di aziende concorrenti riduce fortemente i costi di produzione di un sito web competitivo.