Più clienti da Milano – SEO per aziende locali
Usiamo il SEO per aziende locali per aiutare i siti web a scalare naturalmente le classifiche dei motori di ricerca come Google, Bing e Yandex. L’ottimizzazione di un sito web è una pratica molto utilizzata, in quanto può incredibilmente migliorare il numero delle visite su un sito e aumentare il vostro portfolio clienti.
Cos’è un business locale?
Un business locale è un’azienda che fornisce prodotti o servizi in una zona specifica, di solito una città o provincia. L’attività ha una sede operativa ubicata in zona, alla quale i potenziali clienti possono recarsi. Per esempio, studi legali, agenzie immobiliari, rivenditori di auto e ristoranti.
Cos’è il SEO Locale?
Quando un ipotetico cliente vi cerca online, molto probabilmente inserirà nella ricerca anche l’indicazione geografica, ad esempio, il nome della città “Geometra Milano”, poiché ha bisogno di trovare quel contatto vicino a casa a Milano.
Il SEO Locale significa ottimizzare il sito web in modo tale che lavori bene per le ricerche locali.
Quali sono gli aspetti da includere nel SEO Locale?
- Inserimento della vostra città nei titoli delle pagine e delle meta-descrizioni;
- Inserimento sul vostro sito web del vostro indirizzo e telefono, le mappe Google e indicazioni stradali per il raggiungimento;
- Schema per mettere in risalto il vostro indirizzo nei risultati dei motori di ricerca;
- Analisi delle parole chiave per individuare i termini più rilevanti al vostro business in relazione alla geo-localizzazione;
- Meta tags di geolocalizzazione;
- Ottimizzazione delle pagine dei Social network per mostrare il vostro indirizzo.
- Un controllo coerente di tutti gli indirizzi della vostra azienda inseriti sul web (Nome, Indirizzo, telefono). Il modo più semplice di mettere in confusione i motori di ricerca è quello di inserire indirizzi diversi.
- Registrazione a siti di geo-localizzazione come Google My Business, Bing Places, Yelp, Hotfrog, Foursquare e Trip Advisor.
- Content writing studiato specificamente per la vostra zona.
- Controllo della performance generale del vostro sito.
Oltre il 50% delle ricerche locali proviene da persone che fanno ricerche su dispositivi mobili. Un sito web “mobile friendly” è essenziale per qualsiasi impresa.
DOMANDE FREQUENTI
Quali sono i principali vantaggi del SEO Locale?
Il vostro sito si aggiudicherà molte visite da utenti nella vostra città o regione o che cercano un business specificatamente in quell’area.
Ho un sito di un business locale. Come posso sapere se è ottimizzato?
Potete contattarci oppure utilizzare il nostro popolarissimo blog: la checklist del SEO on page per aziende locali.
Ho un sito aziendale, posso effettuare l’ottimizzazione da solo?
E’ meglio lasciarla fare ad un esperto. Communque abbiamo scritto due guide per il SEO locale che possono esservi d’aiuto:
- La checklist del SEO Locale ON-page (più diretto ad agenzie web)
- La checklist del SEO Locale OFF-page (per chi non ha molta esperienza con il web).
Dove posso avere più notizie sul SEO?
Leggete la nostra guida SEO per i proprietari di un business.