Responsive, AMP, PWA, Social, Vlogs – ti creano confusione? Come decidere quali funzionalità ha bisogno il tuo sito web

Last updated on

Responsive design, AMP pages, Web Apps, Progressive Web Apps, SEO e ottimizzazione, Schema, Content Writing, Social Networks, Pagespeed, blogs e Vlogs. Sei confuso??

Che cosa sono? E soprattutto ne hai veramente bisogno sul tuo sito?

Ecco una semplice spiegazione di ciascuna funzione per aiutarti a decidere.

Caratteristiche che il tuo sito web dovrebbe avere

Responsive design

Responsive design significa che il tuo sito web si adatta alle dimensioni del tuo schermo, qualsiasi sia. Consente al tuo sito di essere visualizzato da qualsiasi dispositivo a partire da un grande PC desktop a un piccolo smartphone. Essenziale

SEO

Tutti i siti web dovrebbero essere stati ottimizzati per i motori di ricerca (SEO) dal tuo developer from the go. Ciò permette a Google di capire le tue pagine web, aiutando il tuo sito a classificarsi bene nelle ricerche. Essenziale

Schema.org

Schema è una tecnica avanzata SEO che dovrebbe essere usata dal tuo developer per evidenziare il tuo codice fin dall’inizio. Essenziale

Pagespeed

La velocità di caricamento delle pagine è un fattore importante – gli utenti abbandonano i siti web lenti e Google ne tiene considerazione quando classifica il tuo sito. Essenziale

Content writing

Se vuoi posizionarti bene nelle ricerche, dovresti avere contenuti unici, informativi e ben scritti sul tuo sito web che spieghino approfonditamente i tuoi principali prodotti/servizi. Scopri perché il content writing è importante. Essenziale

Blogs

Come la scrittura di contenuti, i blog possono aumentare la tua portata e attrarre nuovi utenti sul tuo sito. Dovresti creare un blog se hai contenuti utili da condividere. Ad esempio guide prodotto, eventi, ultime notizie, commenti del settore. Essenziale

Social Networks

Se la tua azienda li utilizza, i social network dovrebbero essere integrati nel tuo sito. Aggiungi ‘follow link’ e riquadri ‘MI Piace’ per il tuo sito per attirare nuovi followers. I pulsanti per la condivisione aiutano ad aumentare la portata dei tuoi post. Puoi anche aggiungere feed, come il tuo flusso di Twitter o le tue foto di Instagram direttamente sul tuo sito web. Essenziale

Caratteristiche non essenziali dei siti web

Quanto segue è utile solo nelle circostanze sottostanti.

AMP

Le Accelerated Mobile Pages (AMP) sono una versione molto semplificata delle tue pagine web per gli utenti mobili che si caricano quasi istantaneamente quando vengono aperte sul telefono. AMP può aiutarti ad aumentare le tue visite da parte degli utenti mobili.

Generare versioni AMP dei tuoi articoli più importanti non è essenziale, ma può apportare benefici se il tuo sito è lento a caricarsi o se i tuoi utenti risiedono in una zona con una scarsa connessione internet. Bello da avere

Progressive Web Apps (PWA)

Un sito web può raggiungere chiunque, da qualsiasi parte, su qualsiasi device (smartphone, tablet, PC, perfino smart TV) – ma solo quando sono online.

Le Native Smartphone apps sono disponibili offline, hanno un’icona sulla schermata iniziale che funge da promemoria giornaliero per ricordare all’utente che l’app è lì, e consentono al proprietario dell’app di inviare notifiche push (avvisi) all’utente per generare interesse e pubblicizzare prodotti di mercato. Le native app sono però disponibili solo per gli utenti smartphone che hanno scaricato l’app.

Le PWA combinano l’ampia portata dei siti Web con la visibilità, le notifiche push e la disponibilità offline delle Native Apps.

Pensa a una PWA come a una versione app del tuo sito web che può essere installata ovunque: smartphone, tablet o PC. È disponibile offline e puoi inviare notifiche push agli utenti, ad esempio ogni volta che lanci un prodotto, pubblichi un nuovo post o fai un’offerta speciale. Un mezzo potentissimo!

Considera le PWA come un canale di marketing in più. Hanno costi di installazione e di gestione aggiuntivi. Per sfruttare al massimo le potenzialità delle PWA, è necessario inviare notifiche push periodiche per generare interesse continuativo negli utenti. Un utile canale extra

Vlogs

Vlogs sono video che vengono condivisi regolarmente su un sito web – come un blog ma sotto forma di video. Ti aiutano a raggiungere e a relazionarti alla tua audience, facendo crescere la tua base di follower.

Considera la possibilità di fare di un Vlog parte della tua strategia di marketing solo se hai qualcosa di interessante da fare o da dire e hai il tempo e le risorse per produrre video di buona qualità. Alcune circostanze

Richiedi un parere esperto

La scelta delle giuste funzionalità per il tuo sito web avrà un ruolo importante nella riuscita del tuo progetto.

Per qualsiasi dubbio, chiedi al nostro team esperto di guidarti verso le scelte giuste in modo rapido ed efficiente.

About Mike Fitzpatrick

Mike is web consultant and developer at Jeyjoo, where he has a track record and transforming businesses into online market leaders.

Find out how we exploded our website visits 170% in 5 months

SARA DING

(Owner Juicing for Health)

2 million monthly visitors
1.1 million Facebook followers

Proven SEO results

Abbiamo lavorato con…

Una selezione delle aziende con cui abbiamo lavorato

Cosa dicono i nostri clienti

Our clients love the work we produce...

Quick, efficient and a better job than I imagined! I cannot recommend Jeyjoo enough.
Ali Jawad, British Powerlifter

Within just a few months we gained an excellent search engine positioning for our chosen keywords.
Roberto Ricco – Afi Esca

Our site is contemporary, clean and clear – everyone wants to know who made it.
Raphael Baglione – Door to Innovation

Ready to start earning?

We can transform your business into a Google #1 website and grow your revenue