Come scegliere il nome del dominio

Last updated on

Il nome del tuo dominio è un aspetto fondamentale per il tuo branding e va anche a influenzare il SEO. E’ grazie al dominio che migliaia di clienti ti troveranno online.

La scelta del nome del dominio dipende molto dal fatto se si sa già il nome dell’azienda oppure no.

La scelta del dominio in caso si abbia già il nome dell’azienda

Se hai già un business dovresti scegliere il nome dell’azienda stessa, se il dominio è disponibile – I clienti conoscendo già il nome, sono facilitati nella ricerca online.

La scelta del dominio in caso si abbia già il nome dell’azienda, ma il .COM non è disponibile

Se hai già un’attività e il nome del dominio .COM è già stato comprato da qualcun altro, si hanno 3 opzioni:

  1. Contattare il proprietario del dominio (utilizza whois per trovarlo) e vedi se vuole venderlo.
  2. Scegli una domain extension alternativa come .CO, .NET or .ORG
  3. Scegli un nome per il dominio completamente nuovo (vedi sotto)

La scelta di un dominio completamente nuovo

Se il tuo business è nuovo o se il nome della tua azienda è stato già preso, ecco 4 consigli per scegliere un nuovo nome del dominio che sia performante:

  1. Scegli un nome corto e facile da ricordare (1 o 2 parole senza trattini o underscores).
  2. Assicurati che il nome sia facile da leggere, scrivere e capire nei mercati target.
  3. Includi una parola chiave se possibile. Questo aiuterà i tuoi clienti nelle ricerche e inoltre ha benefici sul SEO.
  4. Assicurati che tutte le domain extensions siano disponibili. Se quindi punti ai mercati inglesi e italiani, assicurati di avere i domini .CO.UK, .IT e .COM. Questo aiuta i tuoi clienti a trovarti e a rinforzare il tuo branding.

Errori da evitare nella scelta di un dominio

  • Evita numeri e simboli strani come trattini e underscore – sono difficili da ricordare e considerati spam.
  • Il nome del tuo domino ha un significato non voluto in altre lingue?

Ricevi un consulto esperto

La scelta del giusto nome per il tuo dominio, aiuta la clientela a trovarti online. Il nostro team esperto a livello internazionale ti guiderà nella scelta giusta in modo veloce ed efficiente. Non perdere tempo, parti col piede giusto!

About Mike Fitzpatrick

Mike is web consultant and developer at Jeyjoo, where he has a track record and transforming businesses into online market leaders.

Find out how we exploded our website visits 170% in 5 months

SARA DING

(Owner Juicing for Health)

2 million monthly visitors
1.1 million Facebook followers

Proven SEO results

Abbiamo lavorato con…

Una selezione delle aziende con cui abbiamo lavorato

Cosa dicono i nostri clienti

Our clients love the work we produce...

Quick, efficient and a better job than I imagined! I cannot recommend Jeyjoo enough.
Ali Jawad, British Powerlifter

Within just a few months we gained an excellent search engine positioning for our chosen keywords.
Roberto Ricco – Afi Esca

Our site is contemporary, clean and clear – everyone wants to know who made it.
Raphael Baglione – Door to Innovation

Ready to start earning?

We can transform your business into a Google #1 website and grow your revenue



    Ho letto e accetto la privacy policy

    No grazie! (Non mi servono altre clienti)