Come scegliere il nome del dominio
Last updated on
Il nome del tuo dominio è un aspetto fondamentale per il tuo branding e va anche a influenzare il SEO. E’ grazie al dominio che migliaia di clienti ti troveranno online.
La scelta del nome del dominio dipende molto dal fatto se si sa già il nome dell’azienda oppure no.
La scelta del dominio in caso si abbia già il nome dell’azienda
La scelta del dominio in caso si abbia già il nome dell’azienda, ma il .COM non è disponibile
- Contattare il proprietario del dominio (utilizza whois per trovarlo) e vedi se vuole venderlo.
- Scegli una domain extension alternativa come .CO, .NET or .ORG
- Scegli un nome per il dominio completamente nuovo (vedi sotto)
La scelta di un dominio completamente nuovo
- Scegli un nome corto e facile da ricordare (1 o 2 parole senza trattini o underscores).
- Assicurati che il nome sia facile da leggere, scrivere e capire nei mercati target.
- Includi una parola chiave se possibile. Questo aiuterà i tuoi clienti nelle ricerche e inoltre ha benefici sul SEO.
- Assicurati che tutte le domain extensions siano disponibili. Se quindi punti ai mercati inglesi e italiani, assicurati di avere i domini .CO.UK, .IT e .COM. Questo aiuta i tuoi clienti a trovarti e a rinforzare il tuo branding.
Errori da evitare nella scelta di un dominio
- Evita numeri e simboli strani come trattini e underscore – sono difficili da ricordare e considerati spam.
- Il nome del tuo domino ha un significato non voluto in altre lingue?
Ricevi un consulto esperto
La scelta del giusto nome per il tuo dominio, aiuta la clientela a trovarti online. Il nostro team esperto a livello internazionale ti guiderà nella scelta giusta in modo veloce ed efficiente. Non perdere tempo, parti col piede giusto!