Vendere all’Estero con un Sito Multi-lingua

Last updated on

Come aprirsi a nuovi mercati internazionali e vendere all’estero grazie un sito web multilingua e marketing internazionale.

Una guida pratica per chi vuole un sito multilingue che abbia successo all’estero.

La mia attività può avere successo all’estero?

Il nord Europa, gli Stati Uniti, per non parlare dei paesi BRIC hanno economie forti con un alto potere d’acquisto e l’abitudine a comprare online. Se avete prodotti e servizi innovativi, un marchio forte e prezzi competitivi, l’idea di aprire il proprio mercato all’estero tramite un sito multi-lingua potrebbe essere è un’ottima strategia.

Come cominciare a vendere all’estero

Ecco i minimi requisiti e le considerazioni da fare per avviare un sito per l’estero:

WC3 website validation tool

La lingua

La prima cosa è decidere le lingue estere per il vostro sito. Tradurre il sito in 5 lingue con Google Translate non porterà successo. Si potrebbe essere penalizzati da Google e sicuramente il sito non verrebbe indicizzato.

Vent’anni fa poteva anche funzionare, ma oggi occorre una traduzione professionale effettuata da madrelingua che abbiano conoscenze del mercato estero. Solo così si è in grado di scrivere contenuti e articoli di successo.

WC3 website validation tool

Paese Target

Fondamentale è la scelta dei paesi dove volete promuovere il sito. In questa fase è bene non voler risparmiare. Se si vuole vendere in Australia, Inghilterra e negli Stati Uniti, sicuramente la lingua è sempre l’inglese, ma il marketing va progettato specificatamente per ogni paese, per avere successo. E’ probabile che abbiate già tanti concorrenti. Facendo un marketing generico risulterà difficile battere la concorrenza.

Un dominio “.com”

Un dominio .it non si posiziona bene sui motori di ricerca all’estero. Un .com invece è versatile. Viene sì battuto in Italia dal .it, e in Inghilterra dal .co.uk, ma garantisce una portanza internazionale.

» Come scegliere un dominio per avere successo all’estero.

WC3 website validation tool

Un sito web di alta qualità

Serve assolutamente un sito ben fatto, bello esteticamente e con una struttura comunicativa chiara ed efficiente. Il look e l’efficienza del sito sono fondamentali per le vendite all’estero.

Traduzione del sito

La traduzione deve essere effettuata da esperti madrelingua con conoscenze linguistiche, culturali e marketing del paese di riferimento.

Un team preferibilmente madrelingua

Risorse

Per avere successo con il tuo sito all’estero serve un grande lavoro di marketing e comunicazione. Se avete già un sito che ha fatto successo in Italia sapete già che aprirsi ai mercati esteri rappresenta un bell’impegno. Serve almeno una persona per ogni paese target (preferibilmente madrelingua) per seguire i social, blogging, marketing, clienti, ordini e customer relations.

Social marketing

Fondamentale è anche la promozione del sito su i social network. Si consiglia di dedicarvi almeno un’ora al giorno.

Un blog multilingua

Blog/ SEO

Per farsi notare (sia dai clienti che da Google) è importante fornire informazioni di alta qualità sui propri prodotti e servizi.

Per far partire l’ecommerce, consigliamo di scrivere almeno una volta a settimana un blog con contenuti interessanti e innovativi. Questi post vanno inseriti sia sul sito che su siti-collaboratori nel paese target. Fatto bene aiuta far crescere la visibilità del vostro ecommerce sui motori di ricerca.

Ma quanto costa un sito multilingua?

Un sito ben fatto, strutturato per l’estero, con marketing dedicato e soprattutto utilizzando le giuste risorse umane va studiato in base al settore e il mercato. Conquistare un mercato estero non può essere preso alla leggera, ma sicuramente gli sforzi valgono la pena.

Siamo un’agenzia web italo-britannica specializzata in siti web multilingue, contattaci per una consulenza.

About Mike Fitzpatrick

Mike is web consultant and developer at Jeyjoo, where he has a track record and transforming businesses into online market leaders.

Find out how we exploded our website visits 170% in 5 months

SARA DING

(Owner Juicing for Health)

2 million monthly visitors
1.1 million Facebook followers

Proven SEO results

Abbiamo lavorato con…

Una selezione delle aziende con cui abbiamo lavorato

Cosa dicono i nostri clienti

Our clients love the work we produce...

Quick, efficient and a better job than I imagined! I cannot recommend Jeyjoo enough.
Ali Jawad, British Powerlifter

Within just a few months we gained an excellent search engine positioning for our chosen keywords.
Roberto Ricco – Afi Esca

Our site is contemporary, clean and clear – everyone wants to know who made it.
Raphael Baglione – Door to Innovation

Ready to start earning?

We can transform your business into a Google #1 website and grow your revenue