101 TITOLI BLOG per far SPICCARE il tuo sito sul web
Last updated on
Titoli blog accattivante per conquistare l’attenzione degli ormai 37 milioni di utenti Internet italiani e far ottenere più click dalle ricerche su Google.
La parola chiave è essere creati CREATIVI.
Gli utenti del web amano titoli blog persuasivi che instillino curiosità e che mandino il messaggio di qualcosa di nuovo! Oggi vogliamo condividere con voi alcuni titoli che ispirano i lettori del web e dei social. Sentitevi liberi di riutilizzarli!
Consigli su come ottenere dei titoli blog che invoglino al “click”
- Il titolo deve riflettere i contenuti del blog, altrimenti i lettori si sentono ingannati e si perde di credibilità. Inoltre Google, registrerà l’abbandono repentino delle vostre pagine come un segnale che il vostro sito non sia di interesse e vi penalizzerà nell’indicizzazione.
- Occorre essere specialisti del settore. Offrire, cioè, dei contenuti di alto livello per potersi classificare tra i primi posti in un mercato molto concorrenziale. Non abbiate paura di essere troppo specifici e a fornire informazioni di alto livello. Ciò vi aiuterà a conquistare il vostro mercato e i vostri utenti, anche in caso di parole chiave non così competitive.
- Titoli concisi e facili da ricordare sono meglio. Titoli blog troppo lunghi hanno meno impatto e Google tende a troncarli se superiori ai 55 caratteri.
- Utilizzo di MAIUSCOLE o ♥ caratteri speciali ♥
- Inserimento di parole chiave inerenti al contenuto dell’articolo per avere una migliore ottimizzazione e indicizzazione sui motori di ricerca
- E in ultimo chiedersi: cliccherei su questo articolo?
Spunti per titoli riguardanti GUIDE
La stesura di guide onnicomprensive su prodotti e servizi ripaga moltissimo a livello di traffico, specialmente utilizzando delle tattiche SEO avanzate.
Ecco alcuni titoli da cui prendere spunto per le guide
Una guida completa a _____
Una guida passo a passo _____
La miglior guida a _____
Guida per principianti _____
La guida per i proprietari di un’azienda_____
La guida avanzata a _____
La guida onnicomprensiva a _____
La guida essenziale a _____
Dalla A alla Z riguardo _____
Tutto ciò che devi sapere su _____
Tutto quello che hai bisogno di sapere riguardo _____
Modi poco conosciuti per ____
Fai da te _____
____ Vs ____ : la guida per i consumatori _____
____ o ____ : qual è il migliore?
____ o ____ : Come scegliere il giusto _____?
Ecco un ottimo esempio di guida che abbiamo creato per il Design Thinking. E’ indicizzato numero 1 in Italia su GOogle.
Specificate il vostro target nel titolo in modo da avere un maggiore numero di click. Alcuni esempi di titoli blog che si riferiscono direttamente al pubblico sono:
Una guida per principianti o professionisti, per bloggers, per avvocati, proprietari di siti web…
Come fare a
Utilizzare un titolo che sia una domanda è un’ottima possibilità, in quanto crea attesa e curiosità sul contenuto del vostro articolo. Il titolo riassume un qualcosa che può essere effettuato in modo intelligente.
Come _____
Come fare _____ come un professionista
Come aggiungere più ___ al tuo ___
Come _____ in pochi semplici passi
Come ottenere più _____
Come aumentare le vendite con _____
Come cambiare completamente_____
Come usare ___ per emergere dalla massa
Come sapere se _____
Come ottenere_____
Come _____ può incentivare il tuo _____
Come _____ nel modo giusto
Come scegliere _____
Come _____ può ispirare _____
Come sbarazzarsi di____
Come avere successo _____
Cosa fare con _____
Cosa fare con _____
Il modo più semplice per _____
Dove trovare _____
Come evitare _____
Il miglior _____ di _____
Numeri/ elenchi
Le persone in genere amano molto le statistiche e i numeri e gli elenchi, in quanto danno loro l’impressione di poter veramente ottenere quanto detto seguendo gli steps consigliati. Per questo motivo, titoli di questo genere hanno di solito molto successo.
Intercambiate i seguenti sostantivi per creare suspense!
consigli, modi, trucchi, tattiche, cose, ingredienti, strumenti, mezzi, segnali, fatti, miti, errori, ecc.
# Fantastici _____
# Stupendi _____
# D’ispirazione_____
# ____ che lasciano un segno
# Sorprendenti _____
# ___ che tutti ___ dovrebbero possedere
# Più popolari _____ di tutti i tempi
# _____ Tendenze per l’anno
# Modi di _____
# Modi poco conosciuti _____
# Modi innovativi per _____
# Modi per assicurarti che _____
# Modi comprovati di _____
# Usi inaspettati _____
# I modi più efficaci di _____
# I __ modi più popolari per _____
I # migliori _____ per _____
Le # regole per _____
Fatti riguardo ___ che stupiranno i tuoi amici
# Consigli per_____
# Consigli per professionisti _____
# Risorse per_____
# _____ che vi faranno [verbo]
# Strani _____ che vi daranno _____
# Tipi di _____
# Buoni motivi per cui hai bisogno di _____
# Cose che _____ ti dice
# Cose che Wikipedia non vi dice riguardo _____
# Errori che commetti quando ___ _____
# Cose da considerare prima di _____
# _____ che ti motiveranno
# _____ che ti faranno riflettere
# Cose che ti faranno _____ in 10 secondi
# Cose avrei voluto sapere prima _____
# ____ di cui non sapevi l’esistenza
# Cose che non dovresti mai fare _____
# Cose da sapere prima di _____
# Cose da fare _____
#___ contro ___ : di quale hai bisogno?
# _____ che amiamo
# Domande che dovresti porti prima di _____
# Segnali che potrai _____
# Benefici chiave di _____
# Motivi per i quali non hai ottenuto _____
# _____ che vi faranno risparmiare tempo
# _____ cha cambieranno la tua vita
# _____ ogni persona dovrebbe sapere
# Ingredienti essenziali di _____
# Cose essenziali_____ che dovresti sapere
# Consigli importanti _____
# Migliori _____ dell’anno
La scelta della settimana- i # migliori _____
# Trends da ricercare nell’anno (—-)
# Strumenti che ti possono aiutare _____
# _____ fantastiche da provare subito
# _____ tutto _____ da sapere
# Segreti che le persone dovrebbero sapere
# Abitudini di successo
# _____ che ho imparato quando_____
# Fatti riguardo a_____
# Vantaggi principali _____
# Più comuni errori_____
# Miti riguardo a _____
# I migliori _____ di tutti i tempi
I migliori titoli di moda in questo momento sul web
Questi sono i titoli più popolari al momento e che riscontrano il più alto numero di clicks. Spesso però ingannano e sviano gli utenti. Usateli quindi con cautela!!! – da utilizzarsi in modo appropriato!
Quando lei ____ la sua reazione è stata fortissima
Guarda cosa succede quando____
Non potrai mai credere a cosa è successo quando ____
# errori _____ epici
Quello che nessuno ti dice riguardo a _____
E’ questo il miglior modo di_____
E’ _____ il più brutto al mondo
_____ per scioccare i tuoi amici
Segreti _____ incredibili che vorrei raccontare ai tuoi amici
Miscellanee
Quanto sei bravo a _____? Fai il test!
La scelta dell’editore
La scelta dei lettori _____
_____ migliori abitudini
E’ _____ veramente _____?
Perché _____?
Le uniche risorse ___ di cui avrai mai bisogno?
Un nuovo modo di guardare ___
Dove trovare _____
Ancora a corto di idee? Chiedete aiuto a esperti di content writing
Non riuscite a scrivere oppure non avete il tempo di farlo? Chiedete a specialisti in content writing, specializzati nella stesura di blog ottimizzati per il web. Contattateci:
» Scopri di più sul content writing
» Perché il content writing è così importante.