101 TITOLI BLOG per far SPICCARE il tuo sito sul web

Last updated on

Titoli blog accattivante per conquistare l’attenzione degli ormai 37 milioni di utenti Internet italiani e far ottenere più click dalle ricerche su Google.

La parola chiave è essere creati CREATIVI.

Gli utenti del web amano titoli blog persuasivi che instillino curiosità e che mandino il messaggio di qualcosa di nuovo! Oggi vogliamo condividere con voi alcuni titoli che ispirano i lettori del web e dei social. Sentitevi liberi di riutilizzarli!

Consigli su come ottenere dei titoli blog che invoglino al “click”

  • Il titolo deve riflettere i contenuti del blog, altrimenti i lettori si sentono ingannati e si perde di credibilità. Inoltre Google, registrerà l’abbandono repentino delle vostre pagine come un segnale che il vostro sito non sia di interesse e vi penalizzerà nell’indicizzazione.
  • Occorre essere specialisti del settore. Offrire, cioè, dei contenuti di alto livello per potersi classificare tra i primi posti in un mercato molto concorrenziale. Non abbiate paura di essere troppo specifici e a fornire informazioni di alto livello. Ciò vi aiuterà a conquistare il vostro mercato e i vostri utenti, anche in caso di parole chiave non così competitive.
  • Titoli concisi e facili da ricordare sono meglio. Titoli blog troppo lunghi hanno meno impatto e Google tende a troncarli se superiori ai 55 caratteri.
  • Utilizzo di MAIUSCOLE o ♥ caratteri speciali ♥
  • Inserimento di parole chiave inerenti al contenuto dell’articolo per avere una migliore ottimizzazione e indicizzazione sui motori di ricerca
  • E in ultimo chiedersi: cliccherei su questo articolo?

Spunti per titoli riguardanti GUIDE

La stesura di guide onnicomprensive su prodotti e servizi ripaga moltissimo a livello di traffico, specialmente utilizzando delle tattiche SEO avanzate.

Ecco alcuni titoli da cui prendere spunto per le guide

Una guida completa a _____
Una guida passo a passo _____
La miglior guida a _____
Guida per principianti _____
La guida per i proprietari di un’azienda_____
La guida avanzata a _____
La guida onnicomprensiva a _____
La guida essenziale a _____
Dalla A alla Z riguardo _____
Tutto ciò che devi sapere su _____
Tutto quello che hai bisogno di sapere riguardo _____
Modi poco conosciuti per ____
Fai da te _____
____ Vs ____ : la guida per i consumatori _____
____ o ____ : qual è il migliore?
____ o ____ : Come scegliere il giusto _____?

Ecco un ottimo esempio di guida che abbiamo creato per il Design Thinking. E’ indicizzato numero 1 in Italia su GOogle.

Scegliete la vostra audience, il vostro mercato!
Specificate il vostro target nel titolo in modo da avere un maggiore numero di click. Alcuni esempi di titoli blog che si riferiscono direttamente al pubblico sono:
Una guida per principianti o professionisti, per bloggers, per avvocati, proprietari di siti web…

Come fare a

Utilizzare un titolo che sia una domanda è un’ottima possibilità, in quanto crea attesa e curiosità sul contenuto del vostro articolo. Il titolo riassume un qualcosa che può essere effettuato in modo intelligente.

Come _____
Come fare _____ come un professionista
Come aggiungere più ___ al tuo ___
Come _____ in pochi semplici passi
Come ottenere più _____
Come aumentare le vendite con _____
Come cambiare completamente_____
Come usare ___ per emergere dalla massa
Come sapere se _____
Come ottenere_____
Come _____ può incentivare il tuo _____
Come _____ nel modo giusto
Come scegliere _____
Come _____ può ispirare _____
Come sbarazzarsi di____
Come avere successo _____
Cosa fare con _____
Cosa fare con _____
Il modo più semplice per _____
Dove trovare _____
Come evitare _____
Il miglior _____ di _____

Numeri/ elenchi

Le persone in genere amano molto le statistiche e i numeri e gli elenchi, in quanto danno loro l’impressione di poter veramente ottenere quanto detto seguendo gli steps consigliati. Per questo motivo, titoli di questo genere hanno di solito molto successo.

Intercambiate i seguenti sostantivi per creare suspense!
consigli, modi, trucchi, tattiche, cose, ingredienti, strumenti, mezzi, segnali, fatti, miti, errori, ecc.

# Fantastici _____
# Stupendi _____
# D’ispirazione_____
# ____ che lasciano un segno
# Sorprendenti _____
# ___ che tutti ___ dovrebbero possedere
# Più popolari _____ di tutti i tempi
# _____ Tendenze per l’anno
# Modi di _____
# Modi poco conosciuti _____
# Modi innovativi per _____
# Modi per assicurarti che _____
# Modi comprovati di _____
# Usi inaspettati _____
# I modi più efficaci di _____
# I __ modi più popolari per _____
I # migliori _____ per _____
Le # regole per _____
Fatti riguardo ___ che stupiranno i tuoi amici
# Consigli per_____
# Consigli per professionisti _____
# Risorse per_____
# _____ che vi faranno [verbo]
# Strani _____ che vi daranno _____
# Tipi di _____
# Buoni motivi per cui hai bisogno di _____
# Cose che _____ ti dice
# Cose che Wikipedia non vi dice riguardo _____
# Errori che commetti quando ___ _____
# Cose da considerare prima di _____
# _____ che ti motiveranno
# _____ che ti faranno riflettere
# Cose che ti faranno _____ in 10 secondi
# Cose avrei voluto sapere prima _____
# ____ di cui non sapevi l’esistenza
# Cose che non dovresti mai fare _____
# Cose da sapere prima di _____
# Cose da fare _____
#___ contro ___ : di quale hai bisogno?
# _____ che amiamo
# Domande che dovresti porti prima di _____
# Segnali che potrai _____
# Benefici chiave di _____
# Motivi per i quali non hai ottenuto _____
# _____ che vi faranno risparmiare tempo
# _____ cha cambieranno la tua vita
# _____ ogni persona dovrebbe sapere
# Ingredienti essenziali di _____
# Cose essenziali_____ che dovresti sapere
# Consigli importanti _____
# Migliori _____ dell’anno
La scelta della settimana- i # migliori _____
# Trends da ricercare nell’anno (—-)
# Strumenti che ti possono aiutare _____
# _____ fantastiche da provare subito
# _____ tutto _____ da sapere
# Segreti che le persone dovrebbero sapere
# Abitudini di successo
# _____ che ho imparato quando_____
# Fatti riguardo a_____
# Vantaggi principali _____
# Più comuni errori_____
# Miti riguardo a _____
# I migliori _____ di tutti i tempi

I migliori titoli di moda in questo momento sul web

Questi sono i titoli più popolari al momento e che riscontrano il più alto numero di clicks. Spesso però ingannano e sviano gli utenti. Usateli quindi con cautela!!! – da utilizzarsi in modo appropriato!

Quando lei ____ la sua reazione è stata fortissima
Guarda cosa succede quando____
Non potrai mai credere a cosa è successo quando ____
# errori _____ epici
Quello che nessuno ti dice riguardo a _____
E’ questo il miglior modo di_____
E’ _____ il più brutto al mondo
_____ per scioccare i tuoi amici
Segreti _____ incredibili che vorrei raccontare ai tuoi amici

Miscellanee

Quanto sei bravo a _____? Fai il test!
La scelta dell’editore
La scelta dei lettori _____
_____ migliori abitudini
E’ _____ veramente _____?
Perché _____?
Le uniche risorse ___ di cui avrai mai bisogno?
Un nuovo modo di guardare ___
Dove trovare _____

Ancora a corto di idee? Chiedete aiuto a esperti di content writing

Non riuscite a scrivere oppure non avete il tempo di farlo? Chiedete a specialisti in content writing, specializzati nella stesura di blog ottimizzati per il web. Contattateci:

» Scopri di più sul content writing
» Perché il content writing è così importante.

About Mike Fitzpatrick

Mike is web consultant and developer at Jeyjoo, where he has a track record and transforming businesses into online market leaders.

Find out how we exploded our website visits 170% in 5 months

SARA DING

(Owner Juicing for Health)

2 million monthly visitors
1.1 million Facebook followers

Proven SEO results

Abbiamo lavorato con…

Una selezione delle aziende con cui abbiamo lavorato

Cosa dicono i nostri clienti

Our clients love the work we produce...

Quick, efficient and a better job than I imagined! I cannot recommend Jeyjoo enough.
Ali Jawad, British Powerlifter

Within just a few months we gained an excellent search engine positioning for our chosen keywords.
Roberto Ricco – Afi Esca

Our site is contemporary, clean and clear – everyone wants to know who made it.
Raphael Baglione – Door to Innovation

Ready to start earning?

We can transform your business into a Google #1 website and grow your revenue