Siti web: le novità del 2019

Last updated on

Ci sono sempre più opzioni per un business online e i canali di marketing a disposizione sono in continua crescita ed evoluzione.

Chiunque ormai può attivare un sito web, ma cosa serve esattamente per avere successo online nel 2019?

(In poche parole…) Offrire i migliori prodotti/servizi sul mercato e renderli facilmente accessibili al maggior numero di persone attraverso un numero sempre maggiore di canali, come: siti web, apps, PWAs, social networks, market places.

Gli utenti sono esigenti nella scelta del tipo di fruizione, quindi utilizzate i formati da loro preferiti (blog, video, immagini, mobile apps, social media o lettori audio).

(Più in dettaglio) Scegli un’area in cui vuoi migliorare nel 2019:

Avere il miglior sito web

I soliti sospetti

Occorre puntare a un sito web veloce come la luce con contenuti superlativi, specificamente studiati per ogni singolo device (PC, smartphone, tablets).

Novità - Il tuo sito eccelle?

Velocità è stata un fattore determinante per il ranking dei motori di ricerca ormai per anni. Analisi ufficiali suggeriscono che si hanno solo 3 secondi a disposizione per conquistare l’attenzione dei fruitori prima che decidano di lasciare e passare a un altro sito web.

Contenuti eccellenti sono fondamentali in quanto Internet è sempre più competitivo. Se altri siti web offrono contenuti migliori con strategie marketing mirate, si aggiudicheranno i primi posti delle ricerche organiche e più condivisioni sui social media – un vantaggio non trascurabile.

Nel 2019 il tuo sito web avrà bisogno delle importanti caratteristiche di sempre come: un design accattivante; facilità d’uso; ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) – più importante che mai; utilizzo di Schema per mettere in evidenza prodotti e servizi; e ovviamente di un responsive design.

Occorre sistemare tutti i broken links e assicurarsi che il coding sia error free.

A meno che non vi siate nascosti in un bunker per gli ultimi dieci anni, vi sarete accorti che i siti web più famosi come LinkedIn, eBay, Playstation, ecc sono stati vittime di hacks.

Gli hackers sono in continua ricerca di debolezze nei sistemi di sicurezza. Assicuratevi di avere i vostri software aggiornati, firewalls e security a posto.

Novità per il 2019

Il 2018 è stato l’anno in cui Google ha optato per il mobile first indexing, a significare che le versioni mobili del vostro sito web (piuttosto che quelle per desktop) vengono ora utilizzate per i search rankings.

Revisionate la versione mobile del voter sito web. Assicuratevi di offrire una fantastica mobile experience – fast loading pages, search friendly e facile da usare.

Accelerated mobile pages - AMPConsiderate di offrire accelerated mobile pages (AMP). Si tratta essenzialmente di versioni semplificate delle vostre pagine web, studiate appositamente per i gli utenti mobili che si caricano praticamente istantaneamente.

Le Novità - PWA Progressive Web AppsProgressive Web Apps (PWA) stanno diventando di fondamentale importanza.

Le PWAs sono in pratica versioni del vostro sito web che assomigliano e funzionano come una mobile app. Hanno un’icona sullo schermo del vostro smartphone e mandano notifiche – entrambi possono aumentare notevolmente la vostra visibilità. Come le native apps, si scaricano sul telefono e quindi sono accessibili offline – meravigliose per siti di news e blogs.

Le ricerche vocali stanno decollandoil 30% delle ricerche saranno vocali entro la fine del 2020. Per trarne il maggior vantaggio, assicuratevi che i contenuti del vostro sito siano equipaggiati con la voice search. Risposte corte, semplici e concise a tutte le questioni riguardanti i vostri prodotti, servizi e aree di conoscenza sono un buon inizio.

Grazie ai grandi passi in avanti nel programming, le Web Apps stanno saltando fuori da tutte le parti e saranno molto popolari nel 2019.

Le web apps sono applicazioni personalizzate che permettono agli utenti di interagire con altri siti web, data services e APIs; servono per fare calcoli e fornire informazioni in tempo reale in modo completamente personalizzato. Alcuni esempi possono essere: calcolatori di prestiti, conversione tassi in tempo reale, mappe di terremoti in tempo reale, tracciature di spedizioni, ecc.

Lo sviluppo di una web app può aprire nuove opportunità per un your business. Hanno lo scopo di offrire agli utenti un servizio unico e prezioso che non può essere trovato altrove. La tecnologia con le sue infinite possibilità esiste, la parte più difficile è quella di trovare l’idea giusta.

User experience

I soliti sospetti

Gli utenti si aspettano che un sito web sia veloce, estremamente facile da usare e che sia studiato per il loro device. Il vostro sito web mobile dovrebbe avere un interfaccia semplificato, anche se in realtà sotto sotto c’è molto di più.

Quindi per semplificate il tutto: ogni pagina dovrebbe avere scopi specifici (registrazione, newsletter sign up, social shares, generare un contatto, o portare una vendita) con pulsanti call-to-action ben visibili, chiari e colorati. Ecco qui alcuni ottimi esempi.

Lo scopo principale di un sito web è il modo utilizzato per ottenere un contatto o effettuare una vendita.

Mantenere i campi da inserire a un numero minimo aiuterà il completamento dei moduli, inoltre un design ben fatto e moderno farà veramente la differenza e instillerà fiducia negli utenti.

Moduli a multistep, progress bars, incoraggiamenti, validazione ‘live’ e autocompletamento, sono tutti elementi che aiutano l’utente ad avere un’ottima user experience.
Moduli del National Geographic

Il National Geographic ha completamente nascosto i suoi moduli – rimpiazzando monotone check boxes, pulsanti radio e a tendina con immagini e grafici, invogliando così gli utenti alla partecipazione attiva.

Novità per il 2019

Ecco alcuni dei modi da noi preferiti per spiccare sugli altri…

Quando un utente completa un modulo, si aspetta di ricevere un messaggio di ringraziamento e una email di conferma.

In realtà, questo è il momento migliore per vendere o offrire qualcos’altro. Avete già portato a termine il duro lavoro di attrarre gli utenti al vostro sito web, nel canale delle vendite e hanno anche completato il modulo! E’ quindi ora battere il chiodo finché il ferro è caldo.

Fate qualcosa di inaspettato – invece del solito messaggio di ringraziamento, offrite un regalo offer a freebie, a month’s subscription, a discount, fidelity points, access to exclusive content etc.

Augmented reality in eCommerce

In fine la Augmented Reality, la realtà aumentata, sta diventando il prossimo cambiamento negli eCommerce. Trovare modi affinché gli utenti possano fare esperienza del prodotto prima che lo comprino, come potrebbero essere ad esempio possibilità virtuali di provare i vestiti o di vedere come sta un mobile in casa.

Costruire una collezione di contenuti interessantissimi

I soliti sospetti

Contenuti unici e ben scritti sono il miglior modo per aumentare drammaticamente il traffico organico. Come metro di paragone: occorre che i contenuti siano solamente migliori dei propri concorrenti.

Blog posts, guide prodotto, lunghe letture e articoli informativi evergreen funzionano tutti bene. Ecco un case study.

Novità per il 2019

Se i siti web Your Money Your Life (YMYL) sono un campanello d’allarme per i futuri trend SEO, questo vi potrebbe interessare: nel 2018 molti siti web piccoli o home bloggers che offrono consigli in campi come salute, benessere, legge e finanza hanno visto il loro traffico organico andare a picco.

Il motivo?

Un aggiornamento di un algoritmo Google che utilizza regole più severe su ciò che è considerato credibile e degno di notizia.

Anche se l’aggiornamento doveva gestire il problema delle fake news che sta invadendo il web, è andato a intaccare anche altri siti web popolari apportando dei danni collaterali.

Puntate a contenuti informativi di alta qualità, che possano essere supportati da referenze ufficiali.

I lettori sono esigenti riguardo a quello che leggono. Fate sì che i vostri contenuti siano fruibili in una varietà di formati media – articoli blog classici, infografiche, video e considerate anche un content reader. Ad esempio, se il vostro mercato è la Generazione Z, sicuramente avrete bisogno di fare del marketing utilizzando anche video.

Per far sì che i vostri contenuti siano ancora più in risalto, trovate il modo per renderli interattivi. Utilizzate micro-animations per rendere la navigazione sul vostro sito web un procedimento indimenticabile e guidare gli utenti dove volete portarli.

Website credibility

Nonostante le informazioni falsa siano state presenti dal primo giorno di Internet, le elezioni del 2016 negli USA e la Brexit le hanno messe ancora più in luce. Da allora Google, Facebook e altri hanno cominciato a sviluppare algoritmi per estirpare le notizie fuorvianti.

Dimostrare che il vostro sito web sia una fonte autorevole e credibile è fondamentale nel 2019.

Se il vostro sito web è affidabile, aumenta la fiducia della clientela e di conseguenza si ha un aumento delle vendite. Se il vostro sito è giudicato non affidabile o peggio fonte di fake news, sappiate che sarà molto facile che si sperimenti una caduta drastica del traffico.

I soliti sospetti

Assicuratevi che i vostri articoli siano di interesse per la vostra clientela, rilevanti per i vostri prodotti, ben scritti e ovviamente veritieri!

Le recensioni dei clienti dimostrano affidabilità e coltivano la fiducia

Potete migliorare la credibilità del vostro sito grazie alle recensioni dei clienti, profili di autori nei vostri posts, testimonianze di celebrità, presentando il vostro team sul sito web, costruendo un grande seguito sui social network e facendosi validare sui profili dei social media.

La pubblicazione di articoli sui maggiori siti web del vostro settore arricchirà la vostra presenza sul web e dimostrerà che siete una autorità nel vostro settore.

Novità per il 2019

Un modo efficace per incrementare la vaster credibilità e i vostro profilo è quello di farsi fare un peer review, ossia una revisione paritaria, degli articoli più importanti o un coscrittura. Un articolo di salute e benessere che riceva una revisione paritaria da un professionista proveniente da uno dei 5 più importanti siti web di salute trasuderà di credibilità. Fare un lavoro di squadra con i migliori nel vostro campo, vi permetterà di far leva sui vostri clienti.

Win win!

E’ ottima l’idea di fare squadra con altri colleghi per fare cross-post sui loro social media con l’intento di crescere i vostri fan. Questo può accadere solo quando i loro fan trovino interessanti i vostri contenuti e allo stesso tempo non siate diretti competitori.

Live chat

I popups delle live chat sono fastidiose o utili? La risposta è che probabilmente dipende dal contesto in cui sono usate. Le utilizziamo spesso sulle pagine di prodotti per domande veloci prevendita – un ottimo modo per eliminare dubbi nei clienti.

Social network marketing

I soliti sospetti

Citeremo qui le osservazione effettuate nell’ultimo anno.

I social media continuano a essere un gran posto per l’interazione tra gli utenti, per condividere informazioni e tenersi in contatto con le novità del settore.

Cercate di capire che social i vostri utenti tendono ad utilizzare. Scegliete i giusto social networkper il vostro business.

Novità per il 2019

Facebook sta prendendo la strada dei post a pagamento e quindi la visibilità organica dei feed è in discesa.

Marchi con grandi seguiti su Facebook hanno visto il loro organico precipitare negli ultimi anni. Non aspettatevi quindi molto traffico gratuito proveniente da Facebook sul vostro sito web nel 2019.

Vi indirizzeremmo verso i video, che ottengono i miglior coinvolgimento degli utenti e le nuove Facebook Stories che alle fine del 2018 sono ancora sottoutilizzate (= meno concorrenza) tuttavia spesso in cima ai news feed degli utenti (= un opportunità).

Pubblicità pay per click (PPC)

Google Ads, LinkedIn e Facebook advertising sono tutti canali per implementare il traffico organico del vostro sito web.

Se tenete in considerazione che i primi risultati delle ricerche su Google son spesso pubblicità a pagamento, allora si deduce che in molti settori le campagne di pubblicità a pagamento (PPC) son un essenziale e potente canale online marketing.

Google Ads

Con le PPC, occorre pagare una piccola somma per ogni nuovi visitatore che clicca sul vostro sito web. I costi della vostra campagna pubblicitaria per essere economicamente sostenibili devono essere superati dagli introiti prodotti dalla stessa. Le vostre pubblicità devono quindi essere ottimizzate correttamente e devono avere landing pages attentamente studiate e create da un esperto di landing page.

Se non seguite queste linee guida le vostre campagne non saranno MAI economicamente sostenibili poiché non otterrete un tasso di conversione alto abbastanza da coprire i costi della campagna stessa.

Seguite questi suggerimenti curate il budget della campagna e il vostro business prenderà il volo.

Conclusioni

Ecco tutto quello che c’è da sapere per gestire un sito web di successo nel 2019.

Ovviamente non potrete fare tutto ciò appena elencato, ma potrete concentrarvi sugli aspetti che sono più rilevanti per la vostra attività e implementarli.

Molte di queste novità sono a stadi iniziali e solo i business più innovativi le hanno già adottate. Si tratta di novità ancora poco diffuse e, quindi, se si inizia a utilizzarle si ha la possibilità di fare un salto in avanti sulla concorrenza.

Se avete domande o volete ricevere aiuto per qualsiasi aspetto di quanto qui sopra trattato, la nostra agenzia di programmatori web è felice di fornirvi un parere professionale ad hoc.

Invia una domanda

About Mike Fitzpatrick

Mike is web consultant and developer at Jeyjoo, where he has a track record and transforming businesses into online market leaders.

Chiedi agli esperti

(Risposta entro 2 ore!)



    Ho letto e accetto la privacy policy

    No grazie! (Non mi servono altre clienti)

    Find out how we exploded our website visits 170% in 5 months

    SARA DING

    (Owner Juicing for Health)

    2 million monthly visitors
    1.1 million Facebook followers

    Proven SEO results

    Abbiamo lavorato con…

    Una selezione delle aziende con cui abbiamo lavorato

    Cosa dicono i nostri clienti

    Our clients love the work we produce...

    Quick, efficient and a better job than I imagined! I cannot recommend Jeyjoo enough.
    Ali Jawad, British Powerlifter

    Within just a few months we gained an excellent search engine positioning for our chosen keywords.
    Roberto Ricco – Afi Esca

    Our site is contemporary, clean and clear – everyone wants to know who made it.
    Raphael Baglione – Door to Innovation

    Ready to start earning?

    We can transform your business into a Google #1 website and grow your revenue



      Ho letto e accetto la privacy policy

      No grazie! (Non mi servono altre clienti)