Lo Schema per grandi aziende con più filiali
Last updated on
Come fare l’ottimizzazione corretta di Schema per grandi aziende con più filiali o negozi.
Lo sapevi che…
Esiste un apposito markup per filiali, punti vendita, catene di negozi, che dà ottimi vantaggi ai siti web e che ancora in pochi utilizzano.
Schema per grandi aziende con succursali
Il markup qui sotto comunica ai motori di ricerca come la vostra azienda e i suoi indirizzi multipli siano collegati l’uno all’altro, creando una specie di gerarchia. Questo serve a migliorarne l’indicizzazione e per specificare:
- Quale filiale sia la sede principale / ufficio centrale.
- Quali siano le location di ogni singola filiale/ negozio/ punto vendita/ ufficio/ franchise (in Schema vengono definiti come “branches”)
- L’indirizzo, il numero di telefono, gli orari d’apertura e i servizi di ogni filiale.
Per spiegarvi bene il funzionamento, facciamo un esempio fittizio a puro titolo dimostrativo: “Mandarin Duck” una catena SPA benessere .
Lo Schema in riferimento alle diverse filiali
Usate lo Schema qui sotto sulle pagine web per la sede centrale, quando volete collegarla alle sue succursali (negozi/ punti vendita, sedi distaccate, subagenzie, uffici secondari ecc).
<!--INIZIO DEL MARKUP PER LA SEDE CENTRALE--> <!--Use itemref to specify the sub branches--> <div id="headoffice" itemscope itemtype="http://schema.org/HealthAndBeautyBusiness" itemref="branch_florence branch_rome"> <!--Business name--> <h3 itemprop="name">Mandarin Duck Spa</h3> <!--Business description--> <span itemprop="description">Head offices of Mandarin Duck Spa - luxury spa and health center.</span> <!--Head office NAPs--> <div itemprop="address" itemscope itemtype="http://schema.org/PostalAddress"> <span itemprop="streetAddress">Via Dante 1</span>, <span itemprop="addressLocality">Milano</span>, <span itemprop="addressRegion">MI</span> <span itemprop="postalCode">20100</span> </div> Tel: <span itemprop="telephone">+02 345 6789</span><br><br> <!--Head office opening hours--> <h4>Opening Hours</h4> <time itemprop="openingHours" datetime="Mo,Tu,We,Th,Fr 08:30-20:00">Mondays-Friday 8:30am - 8pm</time><br> <time itemprop="openingHours" datetime="Sa, Su closed">Saturday-Sunday: Closed</time><br> </div> <!--FINE DEL MARKUP PER LA SEDE CENTRALE--> <!--INIZIO DEL MARKUP PER LA PRIMA SUCCURSALE--> <div id="branch_florence" itemprop="subOrganization" itemscope itemtype="http://schema.org/HealthAndBeautyBusiness"> <!--Branch name--> <h3 itemprop="name">Mandarin Duck Spa - Florence</h3> <!--Branch NAPs--> <div itemprop="address" itemscope itemtype="http://schema.org/PostalAddress"> <span itemprop="streetAddress">6 piazza duomo</span>, <span itemprop="addressLocality">Florence</span>, <span itemprop="addressRegion">FI</span> <span itemprop="postalCode">50121</span> </div> Tel: <span itemprop="telephone">+05 555 321</span><br> <!--You may also add any other schema here for the branch such as opening hours, description, services--> </div> <!--FINE DEL MARKUP PER LA PRIMA SUCCURSALE--> <!--Ripetere il codice qui sopra per ogni filiale-->
Per un aiuto nella scelta del corretto ItemType per la vostra azienda (qui sopra abbiamo usato solo il generico “HealthAndBeautyBusiness”), aprite questo tabulato e cercate il vostro tipo di attività e il suo corrispondente in Schema / itemtype.
Lo Schema in riferimento alla SEDE CENTRALE
Usate lo Schema qui sotto sulle pagine delle filiali in riferimento alla sede centrale (azienda madre).
<!--INIZIO DEL MARKUP PER SUCCURSALI--> <!--Use itemref to specify the headoffice ID--> <div id="subOrganization" itemprop="subOrganization" itemscope itemtype="http://schema.org/HealthAndBeautyBusiness" itemref="Headoffice"> <!--Branch name--> <h3 itemprop="name">Mandarin Duck Spa - Florence</h3> <!--Branch description--> <span itemprop="description">Florence branche of Mandarin Duck Spa - luxury spa and health center.</span> <!--Branch NAPs--> <div itemprop="address" itemscope itemtype="http://schema.org/PostalAddress"> <span itemprop="streetAddress">6 piazza duomo</span>, <span itemprop="addressLocality">Florence</span>, <span itemprop="addressRegion">FI</span> <span itemprop="postalCode">50121</span> </div> Tel: <span itemprop="telephone">+05 555 321</span><br><br> <!--Branch opening hours--> <h4>Opening Hours</h4> <time itemprop="openingHours" datetime="Mo,Tu,We,Th,Fr 08:30-20:00">Mondays-Friday 8:30am - 8pm</time><br> <time itemprop="openingHours" datetime="Sa, Su closed">Saturday-Sunday: Closed</time><br> </div> <!--FINE DEL MARKUP PER SUCCURSALI--> <!--INIZIO DEL MARKUP FOR THE PER LA SEDE CENTRALE--> <div id="Headoffice" itemscope itemprop="parentOrganization" itemtype="http://schema.org/HealthAndBeautyBusiness"> <!--Head Office name--> <h3 itemprop="name">Mandarin Duck Spa - Head Office</h3> <!--Head Office NAPs--> <div itemprop="address" itemscope itemtype="http://schema.org/PostalAddress"> <span itemprop="streetAddress">Via Dante 1</span>, <span itemprop="addressLocality">Milano</span>, <span itemprop="addressRegion">MI</span> <span itemprop="postalCode">20100</span> </div> Tel: <span itemprop="telephone">+02 345 6789</span><br> <!--You may also add any other schema here for the HEAD OFFICE such as opening hours, description, services--> </div> <!--FINE DEL MARKUP PER LA SEDE CENTRALE-->
» lo schema essenziale che ogni sito web dovrebbe avere.
DOMANDE FREQUENTI
Cos’è Schema.org?
Schema.org è un tipo di linguaggio markup che mette in evidenza ai motori di ricerca, in modo chiaro e strutturato, di cosa tratta il vostro sito web, cosa fa la vostra azienda, i vostri dati e i vostri recensioni.
In questo modo, i motori di ricerca riescono ad indicizzare meglio i risultati delle ricerche, mostrando informazioni aggiuntive come indirizzi, recensioni, prezzi dei prodotti, date ed eventi.
I siti web che usano Schema markup spiccano sulla concorrenza nei risultati dei motori di ricerca.
Che cos’è un’azienda con succursali?
E’ un’azienda medio-grande che ha una sede centrale o sedi affiliate con succursali, uffici, catene di negozi oppure diversi punti vendita dislocati in altre zone geografiche.