Ti serve un preventivo o consulenza professionale?

Fai la tua domanda e ricevi risposta subito.

Preventivo Chiamaci




Lo Schema per medio-grandi aziende con più filiali

Come fare l’ottimizzazione corretta di Schema.org per i siti web di medio-grandi imprese con più filiali o negozi.

Lo sapevi che…

Esiste un apposito markup per filiali, punti vendita, catene di negozi, che dà ottimi vantaggi ai siti web e che ancora in pochi utilizzano.

Schema markup per aziende con succursali

Il markup qui sotto comunica ai motori di ricerca come la vostra azienda e i suoi indirizzi multipli siano collegati l’uno all’altro, creando una specie di gerarchia. Questo serve a migliorarne l’indicizzazione e per specificare:

  1. Quale filiale sia la sede principale / ufficio centrale.
  2. Quali siano le location di ogni singola filiale/ negozio/ punto vendita/ ufficio/ franchise (in Schema vengono definiti come “branches”)
  3. L’indirizzo, il numero di telefono, gli orari d’apertura e i servizi di ogni filiale.

Per spiegarvi bene il funzionamento, facciamo un esempio fittizio a puro titolo dimostrativo: “Mandarin Duck” una catena SPA benessere .

Lo Schema in riferimento alle diverse filiali

Usate lo Schema qui sotto sulle pagine web per la sede centrale, quando volete collegarla alle sue succursali (negozi/ punti vendita, sedi distaccate, subagenzie, uffici secondari ecc).

<!--INIZIO DEL MARKUP PER LA SEDE CENTRALE-->
<!--Use itemref to specify the sub branches-->
<div id="headoffice" itemscope itemtype="http://schema.org/HealthAndBeautyBusiness" itemref="branch_florence branch_rome">
   <!--Business name-->
   <h3 itemprop="name">Mandarin Duck Spa</h3>
   <!--Business description-->
   <span itemprop="description">Head offices of Mandarin Duck Spa - luxury spa and health center.</span>
   <!--Head office NAPs-->
   <div itemprop="address" itemscope itemtype="http://schema.org/PostalAddress">
      <span itemprop="streetAddress">Via Dante 1</span>,
      <span itemprop="addressLocality">Milano</span>,
      <span itemprop="addressRegion">MI</span> <span itemprop="postalCode">20100</span>
   </div>
   Tel: <span itemprop="telephone">+02 345 6789</span><br><br>
   <!--Head office opening hours-->
   <h4>Opening Hours</h4>
   <time itemprop="openingHours" datetime="Mo,Tu,We,Th,Fr 08:30-20:00">Mondays-Friday 8:30am - 8pm</time><br>
   <time itemprop="openingHours" datetime="Sa, Su closed">Saturday-Sunday: Closed</time><br>
</div>
<!--FINE DEL MARKUP PER LA SEDE CENTRALE-->

<!--INIZIO DEL MARKUP PER LA PRIMA SUCCURSALE-->
<div id="branch_florence" itemprop="subOrganization" itemscope itemtype="http://schema.org/HealthAndBeautyBusiness">
   <!--Branch name-->
   <h3 itemprop="name">Mandarin Duck Spa - Florence</h3>
   <!--Branch NAPs-->
   <div itemprop="address" itemscope itemtype="http://schema.org/PostalAddress">
      <span itemprop="streetAddress">6 piazza duomo</span>,
      <span itemprop="addressLocality">Florence</span>,
      <span itemprop="addressRegion">FI</span> <span itemprop="postalCode">50121</span>
   </div>
   Tel: <span itemprop="telephone">+05 555 321</span><br>
   <!--You may also add any other schema here for the branch such as opening hours, description, services-->
</div>
<!--FINE DEL MARKUP PER LA PRIMA SUCCURSALE-->

<!--Ripetere il codice qui sopra per ogni filiale-->

Per un aiuto nella scelta del corretto ItemType per la vostra azienda (qui sopra abbiamo usato solo il generico “HealthAndBeautyBusiness”), aprite questo tabulato (su Google Drive) e cercate il vostro tipo di attività e il suo corrispondente in Schema / itemtype.

Lo Schema in riferimento alla SEDE CENTRALE

Usate lo Schema qui sotto sulle pagine delle filiali in riferimento alla sede centrale (azienda madre).

<!--INIZIO DEL MARKUP PER SUCCURSALI-->
<!--Use itemref to specify the headoffice ID-->
<div id="subOrganization" itemprop="subOrganization" itemscope itemtype="http://schema.org/HealthAndBeautyBusiness" itemref="Headoffice">
   <!--Branch name-->
   <h3 itemprop="name">Mandarin Duck Spa - Florence</h3>
   <!--Branch description-->
   <span itemprop="description">Florence branche of Mandarin Duck Spa - luxury spa and health center.</span>
   <!--Branch NAPs-->
   <div itemprop="address" itemscope itemtype="http://schema.org/PostalAddress">
      <span itemprop="streetAddress">6 piazza duomo</span>,
      <span itemprop="addressLocality">Florence</span>,
      <span itemprop="addressRegion">FI</span> <span itemprop="postalCode">50121</span>
   </div>
   Tel: <span itemprop="telephone">+05 555 321</span><br><br>
   <!--Branch opening hours-->
   <h4>Opening Hours</h4>
   <time itemprop="openingHours" datetime="Mo,Tu,We,Th,Fr 08:30-20:00">Mondays-Friday 8:30am - 8pm</time><br>
   <time itemprop="openingHours" datetime="Sa, Su closed">Saturday-Sunday: Closed</time><br>
</div>
<!--FINE DEL MARKUP PER SUCCURSALI-->

<!--INIZIO DEL MARKUP FOR THE PER LA SEDE CENTRALE-->
<div id="Headoffice"  itemscope itemprop="parentOrganization" itemtype="http://schema.org/HealthAndBeautyBusiness">
   <!--Head Office name-->
   <h3 itemprop="name">Mandarin Duck Spa - Head Office</h3>
   <!--Head Office NAPs-->
   <div itemprop="address" itemscope itemtype="http://schema.org/PostalAddress">
      <span itemprop="streetAddress">Via Dante 1</span>,
      <span itemprop="addressLocality">Milano</span>,
      <span itemprop="addressRegion">MI</span> <span itemprop="postalCode">20100</span>
   </div>
   Tel: <span itemprop="telephone">+02 345 6789</span><br>
   <!--You may also add any other schema here for the HEAD OFFICE such as opening hours, description, services-->
</div>
<!--FINE DEL MARKUP PER LA SEDE CENTRALE-->

» lo schema essenziale che ogni sito web dovrebbe avere.

DOMANDE FREQUENTI

Cos’è Schema.org?

Schema per aziende con tanti filiali o negozi

Schema.org è un tipo di linguaggio markup che mette in evidenza ai motori di ricerca, in modo chiaro e strutturato, di cosa tratta il vostro sito web, cosa fa la vostra azienda, i vostri dati ecc. In questo modo, i motori di ricerca riescono ad indicizzare meglio i risultati delle ricerche, mostrando informazioni aggiuntive come indirizzi, recensioni, star ratings (valutazioni a stelle), prezzi dei prodotti, date ed eventi.

I siti web che usano Schema markup spiccano sulla concorrenza nei risultati dei motori di ricerca.

Che cos’è un’azienda con succursali?

E’ un’azienda medio-grande che ha una sede centrale o sedi affiliate con succursali, uffici, catene di negozi oppure diversi punti vendita dislocati in altre zone geografiche.