Ti serve un preventivo o consulenza professionale?

Fai la tua domanda e ricevi risposta subito.

Preventivo Chiamaci




I migliori hosting italiani – quale scegliere?

OVH, Aruba e Register sono i hosting più famosi in Italia. Tra questi tre hosting ci sono grandi differenze nella qualità del servizio offerto. Esistono inoltre anche opzioni migliori.

Aruba, OVH o Register? Qual è l’hosting migliore fra i big?

Dopo anni di esperienze con hosting sia in Italia che all’estero secondo noi OVH è di gran lunga il migliore hosting tra i 3 principali in Italia.

A livello di servizi, tutti offrono gli stessi prodotti e, più o meno, sono tutti in grado di hostare un qualsiasi sito con risultati finali simili. La grossa differenza sta nell’assistenza tecnica fornita e nella velocità ed efficienza con cui si può lavorare con la piattaforma di hosting.

Ecco una panoramica dei pro e dei contro degli hosting più famosi in Italia

OVH, l'hosting migliore in Italia

Fra i big, OVH è l’hosting migliore in Italia

Con OVH è raro dover usare l’assistenza tecnica, ma quando abbiamo necessità di farlo, il servizio è ottimo. Rispondono ai ticket in poche ore. Se dobbiamo chiamare il servizio clienti, riusciamo a parlare subito con un esperto nel dipartemento giusto.

OVH ha uno staff competente e disponibile. Risolvono il problema al telefono quasi sempre senza necessità di richiamare. Non si può chiedere di più a un servizio.

Il punto debole di OVH è che non forniscono assistenza nei weekend. Però, anche se Aruba e Register dichiarano di avere assistenza 24/7, in realtà non ci sono esperti nei weekend (soltanto operatori telefonici con cui non si risolvono problemi importanti).

Aruba hosting

Problemi con Aruba.it

Il panello di controllo di Aruba mette confusione ed è organizzato male. Dopo 5 minuti sul sito, vi troverete davanti a 20 finestre internet aperte, senza capire dove si sia esattamente sul sito.

Quando c’è bisogno di chiamare il servizio clienti, si deve aspettare molto tempo per avere una risposta e spesso non si riesce a parlare con la persona giusta.

Chi usa Aruba, troverà spesso problemi di configurazioni server – parametri che devono essere aggiustati per far funzionare un sito.

Register.it hosting

Problemi con Register.it

Nella nostra esperienza register.it è sempre stato un disastro, da evitare a tutti costi. Ogni volta che dobbiamo lavorare su Register, troviamo problemi e perdiamo giornate di lavoro. Passiamo ore al giorno al telefono con un supporto poco esperto.

Hosting Italiani Consigliati

Abbiamo parlato finora degli hosting più conosciuti in Italia. Ma ci sono altri hosting italiani che offrono servizi decisamente migliori. Tra i molti segnaliamo:

  • Serverplan – prezzi un filo più alti rispetto agli altri hosting provider, ma un ottimo servizio, server veloce, IP Italiano e un supporto competente.
  • Keliweb – supporto buono e veloce e clienti sempre soddisfatti.

FAQ – hosting

Cos’è un web hosting?

L’hosting è quel servizio di rete che fornisce uno spazio su Internet per un sito web per poi renderlo accessibile agli utenti web. Quando si crea un sito web e si desidera che altre persone lo possano vedere, è necessario pubblicare (caricare) il sito su un servizio di web hosting.

Per il SEO è meglio un hosting in Italia o all’estero?

Se il tuo sito punta sul mercato italiano, avere un web hosting sul territorio Italiano porta piccoli vantaggi di SEO.

E il dominio – meglio un .it o .com?

E’ fondamentale per il vostro sito la scelta di un dominio fra .it e .com – per questo motivo abbiamo redatto una guida apposita per aiutarvi a fare la scelta migliore per il vostro sito.

E’ consigliabile affidare la scelta dell’hosting alla web agency?

Spesso le agenzie web hanno un hosting preferito, con il quale si trovano bene oppure hanno un server dedicato. Per la scelta dell’hosting consigliamo di lasciare carta bianca alla vostra web agency.