I migliori hosting italiani – quale scegliere?

Last updated on

OVH, Aruba e Register sono i hosting più famosi in Italia. Tra questi tre hosting ci sono grandi differenze nella qualità di servizio. Esistono inoltre opzioni migliori come Serverplan.

Aruba, OVH o Register? Quale sono i migliori hosting italiani?

Dopo anni di esperienze con hosting sia in Italia che all’estero secondo noi OVH è di gran lunga il migliore hosting tra i 3 principali in Italia.

A livello di servizi, tutti offrono gli stessi prodotti e, più o meno, sono tutti in grado di hostare un qualsiasi sito con risultati finali simili. La grossa differenza sta nell’assistenza tecnica fornita e nella velocità ed efficienza con cui si può lavorare con la piattaforma di hosting.

Ecco una panoramica dei pro e dei contro degli hosting più famosi in Italia

OVH, l'hosting migliore in Italia

Fra i big, OVH è l’hosting migliore in Italia

Con OVH è raro dover usare l’assistenza tecnica, ma quando abbiamo necessità di farlo, il servizio è ottimo. Rispondono ai ticket in poche ore. Se dobbiamo chiamare il servizio clienti, riusciamo a parlare subito con un esperto nel dipartemento giusto.

OVH ha uno staff competente e disponibile. Risolvono il problema al telefono quasi sempre senza necessità di richiamare. Non si può chiedere di più a un servizio.

Il punto debole di OVH è che non forniscono assistenza nei weekend. Però, anche se Aruba e Register dichiarano di avere assistenza 24/7, in realtà non ci sono esperti nei weekend (soltanto operatori telefonici con cui non si risolvono problemi importanti).

Aruba hosting - problematico e inefficiente

Problemi con Aruba.it

Anche se è il più diffuso, in nostro parere, Aruba non è fra i migliori hosting italiani.

Per me, lavorare su Aruba e un po’ come entrare in un qualsiasi ufficio pubblico italiano – code, burocrazia, lentezza e difficoltà di eseguire anche i compiti più banale.

Il panello di controllo di Aruba mette confusione ed è organizzato male. Dopo 5 minuti sul sito, vi troverete davanti a 20 finestre internet aperte, senza capire dove si sia esattamente sul sito.

Quando abbiamo chiamato il servizio clienti, abbiamo dovuto aspettare molto tempo per avere una risposta e spesso non si riesce a parlare con la persona giusta.

Chi usa Aruba, troverà spesso problemi di configurazioni server – parametri che devono essere aggiustati per far funzionare un sito.

Register.it hosting non lavora bene!

Problemi con Register.it

Nella nostra esperienza register.it è sempre stato un disastro, da evitare a tutti costi. Ogni volta che dobbiamo lavorare su Register, troviamo problemi e perdiamo giornate di lavoro. Passiamo ore al giorno al telefono con un supporto poco esperto.

Hosting Italiani Consigliati

Abbiamo parlato finora degli hosting più conosciuti in Italia. Ma ci sono altri hosting italiani che offrono servizi decisamente migliori. Tra i molti segnaliamo:

Serverplan, l'hosting con miglior servizio cliente in Italia

Serverplan – prezzi un filo più alti rispetto agli altri, ma un ottimo servizio, server veloce, IP Italiano (porta vantaggi SEO) e un supporto competente.

Keliweb hosting

Keliweb – supporto buono e veloce e clienti sempre soddisfatti.

FAQ – hosting

E’ meglio un dominio .it o .com?

E’ fondamentale per il vostro sito la scelta di un dominio fra .it e .com. Per questo motivo abbiamo redatto una guida apposita per aiutarvi a fare la scelta migliore.

Per il SEO è meglio un hosting in Italia o all’estero?

Se il tuo sito punta sul mercato italiano, avere un web hosting sul territorio Italiano porta piccoli vantaggi di SEO.

Cos’è un web hosting?

L’hosting è quel servizio di rete che fornisce uno spazio su Internet per un sito web per poi renderlo accessibile agli utenti web.

Quando si crea un sito web e si desidera che altre persone lo possano vedere, è necessario pubblicare (caricare) il sito su un servizio di web hosting.

E’ consigliabile affidare la scelta dell’hosting alla web agency?

Spesso le agenzie web hanno un hosting preferito, con il quale si trovano bene oppure hanno un server dedicato.

Per questi motivi, la scelta dell’hosting consigliamo di lasciare alla vostra web agency.

Chiedi un preventivo per il tuo sito web

Disclosure: We are a professional web agency that occasionally receives compensation from companies whose products we review at no extra cost to you. We test each product thoroughly and give high marks to only the very bets. We are independently owned and the opinions expressed here are our own.

Divulgazione: siamo un’agenzia web professionale che occasionalmente riceve compensi da aziende i cui prodotti esaminiamo senza alcun costo aggiuntivo per te. Testiamo accuratamente ogni prodotto e assegniamo voti alti solo alle scommesse. Siamo di proprietà indipendente e le opinioni qui espresse sono le nostre.

About Mike Fitzpatrick

Mike is web consultant and developer at Jeyjoo, where he has a track record and transforming businesses into online market leaders.

Find out how we exploded our website visits 170% in 5 months

SARA DING

(Owner Juicing for Health)

2 million monthly visitors
1.1 million Facebook followers

Proven SEO results

Abbiamo lavorato con…

Una selezione delle aziende con cui abbiamo lavorato

Cosa dicono i nostri clienti

Our clients love the work we produce...

Quick, efficient and a better job than I imagined! I cannot recommend Jeyjoo enough.
Ali Jawad, British Powerlifter

Within just a few months we gained an excellent search engine positioning for our chosen keywords.
Roberto Ricco – Afi Esca

Our site is contemporary, clean and clear – everyone wants to know who made it.
Raphael Baglione – Door to Innovation

Ready to start earning?

We can transform your business into a Google #1 website and grow your revenue