6 consigli di SEO per grandi aziende con multilocation

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Come effettuare le strategie SEO per grandi aziende con tante filiali, negozi o uffici.

Perché è così importante effettuare l’ottimizzazione specifica per location multiple?

  • I motori di ricerca come Google utilizzano i dati relativi alla localizzazione, per l’indicizzazione.
  • Gli utenti spesso includono il nome della loro città, quando ricercano un servizio o un prodotto.
  • Spesso i clienti vogliono un riferimento locale (es. “avvocato a Milano”).

Consigli SEO per grandi aziende

1. Organizzate la struttura e la gerarchia del vostro sito web in modo da riflettere le sedi multiple

Il vostro sito web dovrebbe avere una sezione dedicata ad ogni area servita.

Nell’ipotesi più semplice, il menu di navigazione presenterà un “Contattaci” oppure un “Cerca filiale/negozio”, ossia una sezione con un sottomenu che si colleghi tramite link a ognuna delle pagine dedicate a ogni succursale/punto vendita.

Per un approccio più completo, dovreste avere una sezione dettagliata per ogni sede, con una pagina per ogni servizio offerto in ogni singola location e informazioni specifiche per quella determinata sede (es. un blog locale).

2. Creazione di landing pages relative alla città e ottimizzate per l’indirizzo di ogni filiale

Occorre creare anche una sola pagina ottimizzata a livello locale per ogni filiale aziendale, in questo modo:

Nome dell’azienda, città 1, regione 1
Nome dell’azienda, città 2, regione 2
Nome dell’azienda, città 3, regione 3

Ogni pagina dovrebbe essere unica e relativa a quella particolare filiale o negozio ed avere informazioni locali dell’azienda ottimizzate: indirizzo e mappa; orari d’apertura; foto e video; social networks; staff.

Più riuscirete ad essere specifici, migliori saranno i risultati che otterrete.

3. Impostazione corretta di schema.org per le aziende con più sedi

Schema Markup per sedi multiple

Una volta creato un contenuto geolocalizzato ottimizzato per ogni succursale/negozio, si passa a Schema per aziende con multilocation.

Ecco qui lo Schema pronto all’uso per le aziende con più filiali. Assicuratevi di incorporare questo codice nella struttura del vostro sito web per potenziare tutti i vantaggi nelle classifiche nei risultati delle ricerche.

» Lo Schema essenziale che ogni sito web dovrebbe avere.

4. Una pagina Google My Business per ogni filiale

Uno dei modi più efficaci, per aumentare la visibilità aziendale in ogni città dove si è presenti, è quello di completare e ottimizzare il profilo aziendale su Google My Business.

Assicuratevi di utilizzare una nomenclatura standard per ogni filiale, ad esempio “Nome dell’azienda – Città 1, Nome dell’azienda – Città 2, ecc.

My Business può aumentare la visibilità a livello locale perché:

  • Ogni filiale verrà inclusa su Google Maps
  • Una voce My Business collegata al vostro sito web è un fattore determinante per le classifiche sui motori di ricerca.
  • Ricerche fortemente migliorate includono foto, orari di apertura e recensioni (vedi sotto)

Risultati speciali sulle ricerca con foto, orari d'apertura, NAPS e recensioni

Per migliori risultati assicuratevi di completare l’elenco di ogni azienda, dei servizi offerti, di aggiungere gli orari d’apertura, di caricare belle foto e curare l’aspetto delle recensioni dei clienti.

» I migliori siti di geo-localizzazione

5. Tante filiali? Usate un approccio con database per risparmiare tempo

Per grandi aziende con filiali in ogni città (es. Intimissimi o Banca Intesa) è un’ottima idea quella di orientarsi sull’utilizzo di un database, dove ogni succursale registrata abbia una pagina web creata dinamicamente. Excel rappresenta un’ottima scelta in quanto è molto diffuso e chiunque sa usarlo.

6. BONUS EXTRA – per andare oltre!

Se siete in un settore competitivo, dovrete seguire in modo completo tutto il SEO geolocalizzato per poter competere. Ecco qui due utilissime checklist per capire se siete nella giusta direzione:

» Tutto quello che si deve fare per il SEO On Page locale

» Tutto quello che si deve fare per il SEO OFF Page locale

Riflessioni finali

La chiave per la gestione delle multiple locations è trattare ogni filiale individualmente. Mirate a creare pagine uniche e ottimizzate localmente per ogni succursale con più informazioni possibili riguardo a quel luogo specifico.

Contattateci per un aiuto professionale.

About Mike Fitzpatrick

Mike is web consultant and developer at Jeyjoo, where he has a track record and transforming businesses into online market leaders.

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