Ti serve un preventivo o consulenza professionale?

Fai la tua domanda e ricevi risposta subito.

Preventivo Chiamaci



Privacy Policy
Ho letto e accetto la privacy policy

4 ingredienti indispensabili per un sito internazionale di successo

Se il vostro sito ha avuto successo in Italia, come potete replicare i risultati all’estero e creare un sito internazionale di successo?

Lavoriamo ogni giorno su siti di aziende di grande dimensioni e abbiamo identificato 4 ingredienti comuni per il successo a livello internazionali.

Come creare un sito internazionale di successo - un sito web ben strutturato

1. Un sito web ben strutturato

Se strutturate bene già dall’inizio il vostro sito web, ne sarete ricompensati.

Quanto segue è estremamente fondamentale per l’inizio di una buona ottimizzazione dei motori di ricerca in ogni paese:

  • Estensioni del dominio – Cosa scegliete? un .COM o .IT?
  • Un unico grosso sito web oppure un sito per ogni paese?
  • Sotto-domini o sotto-cartelle per i contenuti delle lingue?

Come creare un sito internazionale di successo - traduttori madrelingua

2. Scrittori madrelingua

Solo i traduttori e copy writers madrelingue hanno la capacità di attrarre l’attenzione dell’audience del paese di riferimento. Hanno, infatti, una profonda conoscenza e comprensione del mercato locale.

Avrete bisogno di professionisti madrelingue per:

  • Tradurre il sito.
  • Scrivere blog in modo continuativo.
  • Interpretare e tradurre il vostro marketing per la lingua e cultura straniera. Molte campagne marketing di successo che ho visto in Inghilterra farebbero un flop in Italia (e viceversa).
  • Curare i rapporti con la clientela. Avete del personale in grado di parlare fluentemente al telefono, di rispondere alle email e di gestire gli ordini provenienti dai nuovi mercati stranieri?

» Che cos’è il content writing?

Come creare un sito internazionale di successo - - profonda conoscenza della cultura locale

3. Avere un tocco locale

Fornire un sito web con la sola traduzione letterale non è abbastanza. Ogni versione del sito web con una lingua diversa avrà bisogno di un tocco locale.

I siti web internazionali di successo hanno un team che si occupa dei contenuti, marketing locale e blogs orientati al pubblico di quella determinata nazione.

Per capire meglio di cosa sto parlando, paragonate i siti web nazionali di grandi aziende internazionali come IKEA e Starbucks – noterete siti web simili con sottili differenze riguardo alla grafica, alle fotografie e la formulazione dei testi.

» I sorprendenti vantaggi di un sito web multilingue

Per avere successo in paesi esteri dovrete avere un team che conosca esattamente il mercato locale, la sua cultura, le news, persone e brand famosi.

Profili di social network separati e legati a una solo lingua sono un must. Nessuno vi seguirà più se continuerete a condividere contenuti in due o tre lingue diverse.

Come primeggiare

4. Essere i migliori

Ogni mercato ha degli aspetti diversi. Aver successo in Italia non vi dà garanzia di ottenerlo anche all’estero. Controllate i vostri concorrenti internazionali.

Cosa fanno bene? Siete competitivi?

Per avere un sito internazionale di successo dovete essere i migliori. Puntate ad ottenere sempre un miglior posizionamento nelle classifiche, ad avere i migliori contenuti sul web e sempre i migliori strategie di marketing.

Effettuate regolarmente offerte, promozioni e programmi di fidelizzazione specifici per ogni paese per far tornare continuamente la clientela.

Passo successivo – date l’avvio al vostro sito web internazionale

Avere un sito web multilingue porta grandi vantaggi.

Vi consigliamo ora di prendervi del tempo per valutare il mercato nel quale state entrando – avrete tutto ciò che serve per diventare i migliori? Una volta pronti per lanciarvi a livello internazionale, contattateci per un preventivo. Insieme creeremo un sito internazionale di successo.

» .COM o .IT – Come scegliere il miglior dominio per il vostro sito web

Il Team

Mike, Web developer, esperto SEO
Mike
Web developer, esperto SEO
Fede - Contenuti, marketing, social
Federica
Contenuti, marketing, social
Fotografia, video
Lara
Fotografia, video