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4 ingredienti indispensabili per un sito internazionale di successo

Avere un sito web multilingue porta grandi vantaggi. Se il vostro sito Internet ha avuto successo sul territorio nazionale, come potete replicare i risultati positivi anche all’estero?

Lavoriamo ogni giorno su siti internazionali e abbiamo identificato 4 ingredienti comuni per il successo di siti web multilingue internazionali.

Un sito web ben strutturato

1. Un sito web ben strutturato

Se strutturate bene già dall’inizio il vostro sito web, ne sarete ricompensati. Quanto segue è estremamente fondamentale per l’inizio di una buona ottimizzazione dei motori di ricerca in ogni paese:

  • Estensioni del dominio – Cosa scegliete? un .COM o .IT?
  • Un unico grosso sito web oppure un sito per ogni paese?
  • Sotto-domini o sotto-cartelle per i contenuti delle lingue?

traduttori madrelingua

2. Scrittori madrelingua

Solo i traduttori e copy writers madrelingue hanno la capacità di attrarre l’attenzione dell’audience del paese di riferimento. Hanno, infatti, una profonda conoscenza e comprensione del mercato locale.

Avrete bisogno di professionisti madrelingue per:

  • Tradurre il sito.
  • Scrivere blog in modo continuativo.
  • Interpretare e tradurre il vostro marketing per la lingua e cultura straniera. Molte campagne marketing di successo che ho visto in Inghilterra farebbero un flop in Italia (e viceversa).
  • Curare i rapporti con la clientela. Avete del personale in grado di parlare fluentemente al telefono, di rispondere alle email e di gestire gli ordini provenienti dai nuovi mercati stranieri?

» Che cos’è il content writing?

Profonda conoscenza della cultura locale

3. Avere un tocco locale

Fornire un sito web con la sola traduzione letterale non è abbastanza. Ogni versione del sito web con una lingua diversa avrà bisogno di un tocco locale.

I siti web internazionali di successo hanno un team che si occupa dei contenuti, marketing locale e blogs orientati al pubblico di quella determinata nazione. Per capire meglio di cosa sto parlando, paragonate i siti web nazionali di grandi aziende internazionali come IKEA, Starbucks o HSBC – noterete siti web simili con sottili differenze riguardo alla grafica, alle fotografie e la formulazione dei testi.

» I sorprendenti vantaggi di un sito web multilingue

Per avere successo in paesi esteri dovrete avere un team che conosca esattamente il mercato locale, la sua cultura, le news, persone e brand famosi. Profili di social network separati e legati a una solo lingua sono un must. Nessuno vi seguirà più se continuerete a condividere contenuti in due o tre lingue diverse.

Come primeggiare

4. Essere i migliori

Ogni mercato ha degli aspetti diversi. Aver successo in Italia non vi dà garanzia di ottenerlo anche all’estero. Controllate i vostri concorrenti internazionali. Cosa fanno bene? Potete essere competitivi?

Per avere successo dovete essere i migliori. Puntate ad ottenere sempre un miglior posizionamento nelle classifiche, ad avere migliori contenuti sul sito e sempre migliori strategie di marketing. Effettuate regolarmente offerte, promozioni e programmi di fidelizzazione specifici per ogni paese per far tornare continuamente la clientela.

Passo successivo – date l’avvio al vostro sito web internazionale

Vi consigliamo ora di prendervi del tempo per valutare il mercato nel quale state entrando – avrete tutto ciò che non vi farà diventare solamente bravi, ma i migliori? Una volta pronti per lanciarvi a livello internazionale, contattateci per un preventivo.

» La guida completa ai siti web multilingue di successo
» .COM o .IT – Come scegliere il miglior dominio per il vostro sito web